Differenze tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra
Chi è lo PSICOLOGO?
Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere, il cambiamento, il potenziamento delle risorse delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità. Si occupa non solo di psicopatologia, ma anche di tutte quelle situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio.
Articolo 1 della Legge 56/89: la professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.
Articolo 2. Requisiti per l’esercizio dell’attività di psicologo: per esercitare la professione di psicologo è necessario aver conseguito l’abilitazione in psicologia mediante l’esame di Stato ed essere iscritto nell’apposito albo professionale.
Chi è lo PSICHIATRA?
Lo psichiatra è una persona laureata in Medicina che ha conseguito la specializzazione in Psichiatria. Si occupa dello studio e della cura dei disturbi e delle malattie mentali, attraverso modalità e strumenti caratteristici attinenti la professione medica. La principale modalità di cura proposta dallo psichiatra è quella farmacologica. Infatti è solo lo psichiatra che può prescrivere farmaci in quanto medico e non lo psicologo e lo psicoterapeuta.
Chi è lo PSICOTERAPEUTA?
Articolo 3. Esercizio dell’attività psicoterapeutica: l’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica.
Mentre lo psicologo offre consulenze psicologiche o si limita ad attività di diagnosi tramite la somministrazione di test, lo psicoterapeuta possiede in più gli strumenti e le tecniche per intervenire sul problema e per svolgere attività di cura, differenti per ogni approccio di psicoterapia.