Oniroterapia
L’oniroterapia o analisi immaginativa è una tecnica psicoterapeutica, di derivazione psicoanalitica, che si serve delle rappresentazioni di immagini come momento espressivo dei conflitti interni inconsci e della vita fantasmatica del paziente, così da ottenere una ristrutturazione della sua personalità.
Essa si serve dei temi psicodiagnostici elaborati da Desoille (oltre a questi sei temi induttori, il terapeuta può proporre molti altri temi creati da lui). Per Desoille le immagini sono l’espressione diretta dell’affettività; provocando attraverso il movimento un loro cambiamento è possibile ottenere una modificazione dello stato emotivo del soggetto.
In pratica questa tecnica consiste nel porre prima il paziente in una condizione di rilassamento, poi gli si propone un tema di partenza e lo si lascia descrivere liberamente quello che vede (immagine induttrice che ha valore simbolico collettivo o personale. Poi il terapeuta gli pone delle domande relative al suo stato d’animo e alla sua capacità associativa, guidandolo in tale viaggio esplorativo del suo mondo affettivo e conflittuale. Alla fine il paziente compila un protocollo che viene discusso insieme al terapeuta.
Condividi i tuoi pensieri